In data 9 giugno 2017 alle ore 21 con una riunione dei firmatari in qualità di promotori, presieduta al parroco don Franco Bricco presso il Salone Parrocchiale di Gravellona Toce è stato ufficialmente costituito il Comitato San Maurizio 1023/2023 attraverso un documento apposito che individua gli scopi del Comitato stesso.
Nel corso dell’incontro è stata proposta e individuata la denominazione “Comitato San Maurizio 1023/2023”, sono state vagliate alcune proposte di logo e scelto come simbolo del sodalizio il dettaglio del campanile romanico pendente, così caratteristico della chiesa.
Sono state inoltre programmate alcune prime iniziative. Anzitutto Martedì 27 giugno, in concomitanza della festa patronale di S. Pietro, si terrà presso la chiesa di S. Maurizio alle 21 un primo evento pubblico in cui verrà presentata la ricerca storica e i restauri realizzati “La Parrocchiale di San Pietro Apostolo. Una storia millenaria che si rinnova”, a documentare quanto già fatto secondo i progetti realizzati nell’arco di una decina di anni dall’architetto Lucia Pacca e dell’ingegner Marco Lami per il risanamento conservativo di un edificio di culto sul territorio comunale; verranno inoltre presentate le attività in programma per l’estate 2017 di apertura alle visite della chiesa di San Maurizio e un primo depliant di presentazione storico artistica della chiesa, il tutto intervallato da momenti musicali offerti dal gruppo dei giovani clarinettisti del Corpo Musicale Santa Cecilia, Carlotta Acco, Silvia Ecclesia, Edoardo Lagostina, Martina Vair e Luca Varveri, ragazzi tra i 17 e i 18 anni che, oltre che nel corpo musicale cittadino, si impegnano nell’orchestra giovanile regionale ANBIMA e studiano presso il Liceo Musicale di Omegna e il Conservatorio “Cantelli” di Novara.
Il Comitato, che ha ricevuto appoggio e condivisione d’intenti anche da altre associazioni culturali cittadine quali il Corpo Musicale appena citato e il CAI di Gravellona Toce, vedrà inoltre un altro momento di raccolta fondi per i propri obiettivi grazie alla generosa disponibilità dell’Associazione EleMenti Creative, gruppo che organizza laboratori artistico-creativi e produce manufatti artigianali, che saranno messi in vendita in occasione della grande festa di piazza di sabato 24 giugno destinando interamente il ricavato alla costituzione del fondo per il restauri della Chiesa di San Maurizio.
Nel corso della riunione si è inoltre ipotizzato di proporre durante l’estate un paio di giornate a settimana in cui aprire al pubblico la chiesa, con l’aiuto di un gruppo di volontari, e infine di strutturare un calendario di proposte culturali per settembre in occasione della ricorrenza del santo (22 settembre).
È stato infine individuato all’interno dei promotori del Comitato un gruppo di lavoro più ristretto, che avrà funzioni di direttivo per l’attuazione pratica delle attività. Tale gruppo, presieduto da don Franco Bricco, è composto da Elena Poletti, archeologa e ricercatrice storica, cui è stato conferito l’incarico di Vicepresidente, e da Matteo Boldrini – esperto siti internet, comunicazione web; Monica Maestroni – storica dell’arte, guida turistica; Anna Paleari – responsabile parrocchiale gruppo S. Maurizio; Rino Porini – presidente provinciale Associazione Costruttori Edili, consigliere provinciale, figura di collegamento con Club Lions e provincia; Marco Ronco – consigliere comunale, figura di collegamento con Club Rotary; Giorgio Spicone – architetto, figura di collegamento con Ordine Architetti; Carlo Zonca – già componente del primo Comitato San Maurizio costituitosi negli anni ’70.
Chi volesse effettuare una donazione potrà avvalersi anche del conto corrente dedicato IBAN IT02 K 05034 45440 00000 0006081.