A partire da sabato 7 luglio i volontari del Comitato attivo per la ricerca fondi per i restauri della chiesa di San Maurizio torneranno ad aprire la chiesetta per le visite turistiche.
La chiesetta millenaria, che ospita affreschi dei Cagnola e di altri artisti attivi tra il XV e il XVI secolo, caratterizzata dallo stile architettonico romanico e dal campanile pendente, vi aspetta per essere scoperta in tutti i dettagli ogni sabato di luglio e agosto dalle 16 alle 18. I volontari del Comitato vi narreranno la sua storia e quella del castello che un tempo vi sorgeva accanto, di cui sopravvivono solo alcuni resti murari.
Il progetto di restauro, approvato dalla Soprintendenza, attende di essere avviato e per questo ogni gesto di attenzione verso la chiesetta è importante, poiché dimostra l’interesse e l’amore per questo luogo da parte di chi vive in questo territorio o lo visita da turista. Per questo il Comitato invita alla visita e suggerisce inoltre di votare la chiesetta sul sito del FAI o firmando durante la visita gli appositi moduli, poiché si è da poco aperta una nuova campagna “I luoghi del cuore”. Più voti ciascun luogo riceve, più sono le possibilità che, alla chiusura della campagna, il luogo riceva un contributo utile ad essere salvato.
Chi volesse effettuare una donazione per i restauri potrà avvalersi anche del conto corrente dedicato IBAN IT02 K 05034 45440 00000 0006081.
Per informazioni: www.sanmauriziogravellona.it; info@sanmauriziogravellona.it
gruppo e pagina Facebook Comitato S. Maurizio 1023/2023