A partire da sabato 6 luglio i volontari del Comitato attivo per la ricerca fondi per i restauri della chiesa di San Maurizio torneranno ad aprire la chiesetta per le visite turistiche.
La chiesetta millenaria, eletta a “Luogo del Cuore” FAI grazie alla raccolta di oltre 3000 firme, ospita affreschi dei Cagnola e di altri artisti attivi tra il XV e il XVI secolo ed è caratterizzata dallo stile architettonico romanico e dal campanile pendente.
Il Comitato per la sua salvaguardia vi aspetta per portarvi alla scoperta di tutti i dettagli ogni sabato di luglio e agosto dalle 16 alle 18. I volontari del Comitato vi narreranno la sua storia e quella del castello che un tempo vi sorgeva accanto, di cui sopravvivono solo alcuni resti murari.
Il progetto di restauro, approvato dalla Soprintendenza, attende di essere avviato e per questo ogni gesto di attenzione verso la chiesetta è importante, poiché dimostra l’interesse e l’amore per questo luogo da parte di chi vive in questo territorio o lo visita da turista.
Chi volesse effettuare una donazione per i restauri potrà avvalersi anche del conto corrente dedicato IBAN IT02 K 05034 45440 00000 0006081.
Per informazioni: www.sanmauriziogravellona.it; info@sanmauriziogravellona.it
gruppo e pagina Facebook Comitato S. Maurizio 1023/2023