Venerdì 9 agosto ore 21 nella cornice d’arte e dall’ottima acustica della chiesa di San Maurizio a Gravellona Toce Caterina Castiglioni proporrà all’arpa celtica le eleganti ed antiche sonorità di ballate irlandesi, scozzesi e bretoni nel concerto La Danza delle Stelle.
In alternanza all’arpa verranno proposte letture da passi poetici e letterari sul tema delle stelle, dai miti greci, alle simbologie cristiane della stella cometa e delle stelle nella Divina Commedia, alla poesia barocca, romantica ed ermetica, per arrivare alle ridenti stelle del Piccolo Principe.
La serata sarà anche occasione per presentare la progressione delle attività del Comitato verso l’avvio dei restauri e l’iniziativa pensata per onorare la ricorrenza di San Maurizio, domenica 22 settembre, con la seconda edizione della festa medievale.
Info: info@sanmauriziogravellona.it
Note sull’arpista Caterina Castiglioni
Nata nel 1998, si avvicina allo studio della musica all’età di 13 anni seguendo corsi di chitarra e canto. Dopo aver collaborato con diverse formazioni musicali si avvicina allo studio dell’arpa celtica e intraprende diversi concerti nell’ambito delle rievocazioni storiche.
Nel 2016 inizia a frequentare il corso di arpa classica presso il conservatorio G. Cantelli di Novara dove tuttora prosegue i suoi studi.
Dal 2018 intraprende un percorso di riscoperta della musica tradizionale dell’area celtica e scandinava con l’ausilio della sua arpa celtica.