Conferenza del prof. Giancarlo Andenna San Pietro di Gravellona tra il monastero di San Gallo, i Visconti, i da Crusinallo ed i «poveri homini del loco»

Chiesa di San Pietro Apostolo – Gravellona Toce

27 Settembre 2024 ore 21

 

Le iniziative legate ai 350 anni dell’istituzione della Parrocchia di San Pietro Apostolo di Gravellona Toce proseguono con la proposta Venerdì 27 settembre, alle ore 21 presso la Chiesa Parrocchiale di San Pietro, di una conferenza del prof. Giancarlo Andenna, Accademico dei Lincei, direttore della rivista di studi storici Novarien. e docente emerito di Storia Medievale presso l’Università Cattolica di Milano, su tema “San Pietro di Gravellona tra il monastero di San Gallo, i Visconti, i da Crusinallo ed i «poveri homini del loco» (secoli X-XVII)”.

Prendendo le mosse dalla prima edizione di due importanti documenti riguardanti l’origine della chiesa di San Pietro di Gravellona Toce, editi dallo stesso Andenna nella rivista storica Verbanus nel 1994, il relatore chiarirà i rapporti che legarono nel corso dei secoli questa chiesa con il monastero svizzero di San Gallo, come risulta da una pergamena datata 1129, e quindi con i Visconti di Massino, prima, e con la potente famiglia dei conti Da Crusinallo. Fu proprio sotto il patronato di questi ultimi, accertato in un documento che Andenna ha ricondotto all’anno 1444, che la chiesa di San Pietro assunse le dimensioni e la veste architettonica con la quale è descritta nelle prime visite pastorali.

L’intervento chiarirà quindi i complessi e travagliati passaggi che portarono la chiesa di San Pietro a divenire parrocchia autonoma, svincolandosi nel 1674 dal giuspatronato dei Da Crusinallo.

Al termine della conferenza sarà possibile visitare presso il Salone Parrocchiale la mostra storico-artistica: La chiesa parrocchiale di San Pietro apostolo. Storia, arte, devozione

Iniziativa ad ingresso libero.

Info: 350parrocchiasanpietro@gmail.com; tel. 0323 840809; sms/wa 377 1396289