Aggiornamenti sui restauri in corso

Siamo lieti di aggiornare tutti voi, amici e sostenitori, sull’andamento del cantiere di restauro della chiesa millenaria di San Maurizio.
La ditta di restauro incaricata, con Katia Negri e Gabriela Monzani, ha completato la prima parte dell’intervento, in capo alla Parrocchia di San Pietro, che ha previsto il discialbo completo delle pareti interne, con la rimozione degli intonaci e cementi recenti, che si è svolto a partire da giugno 2023.
Durante questa operazione, sono stati messi completamente in luce gli affreschi già noti e altri frammenti di nuove figure. Sono inoltre state evidenziate interessanti e complesse stratigrafie delle pareti in pietra (porte e finestre tamponate, a volte con l’uso di macerie e frammenti antichi di intonaci dipinti).
Nei prossimi mesi del 2024, verranno eseguite attività di rilievo e, quindi, tutte le pareti affrescate saranno ricoperte con carta giapponese, per proteggerle durante gli interventi che proseguiranno a cura della Soprintendenza archeologia belle arti paesaggio Biella Novara Vercelli e VCO, con fondi del Ministero della Cultura, e che riguarderanno tutta l’architettura, dal tetto, alle pareti, al campanile.
Un grande mosaico di storia e arte che verrà pian piano ricomposto per durare… altri 1000 anni!
Con l’occasione, ringraziamo tutti coloro che ci hanno sostenuto con impegno volontario, partecipazione alle iniziative e donazioni
Nell’immagine: Pietà, affresco di Tommaso Cagnola, inizi XVI secolo (una delle nuove figure emerse con i restauri)