Concerto Clavicembalo e clarinetto… Follia!

Clavicembalo e clarinetto… Follia!

24 settembre 2021 ore 21

Torna il mese di settembre e con esso la ricorrenza di San Maurizio (22 settembre) il comitato, nato in seno alla parrocchia di di Gravellona Toce per prendersi cura dell’antica chiesetta romanica sita in Corso Sempione, propone un momento speciale di festeggiamento con un concerto che si terrà Venerdì 24 settembre alle ore 21. Nella cornice d’arte e dall’ottima acustica, della chiesa di San Maurizio Emma Bolamperti al clavicembalo e Stefano Rapetti al clarinetto proporranno un inedito connubio tra questi due antichi strumenti, con il titolo di “Follia!”, ispirato ad uno dei brani che verranno suonati. L’iniziativa, che si preannuncia di grande fascino e ricca di sorprese, è ad offerta libera a sostegno dei restauri.

Prenotazione obbligatoria: tel. +39 0323 840809 – SMS / Whatsapp +39 348 7340347

e-mail: info@sanmauriziogravellona.it

L’iniziativa avviene nel rispetto delle norme sanitarie vigenti

Emma Bolamperti

Si diploma in pianoforte sotto la guida di Mario delli Ponti. Segue poi i corsi di perfezionamento post­diploma in pianoforte a indirizzo didattico con Sergio Marengoni presso il Conservatorio di Milano, diplomandosi col massimo dei voti. Nel 2004 si diploma in clavicembalo presso il Conservatorio di Piacenza. Nel 2007 consegue con il massimo dei voti e la lode il diploma accademico di secondo livello in “Maestro al cembalo” presso il Conservatorio di Milano, con una tesi sulle cantate del musicista napoletano Giuseppe Antonio Avitrano . Dal 1998 al 2004 approfondisce lo studio della musica da camera con Pier Narciso Masi, conseguendo i diplomi pluriennali presso l’Accademia Musicale di Voghera, l’Accademia musicale di Firenze e l’Accademia pianistica internazionale “Incontri col Maestro” di Imola. Dal 2000 si dedica principalmente allo studio della musica antica. Nel 2006 è scelta da Arthur Schoonderwoerd per prendere parte alla prima “Mozart Academie”, orchestra con strumenti storici, che ha riunito giovani musicisti provenienti da tutta Europa e con la quale ha eseguito “Così fan tutte” di Mozart, presso il teatro di Besançon, Francia. Collabora come continuista con diverse orchestre e formazioni strumentali (“L’Enharmonique”, “La foresta incantata”, “I solisti ambrosiani”, “Zebo”, “Consonanze stravaganti”, “il diletto moderno”, affiancando all’attività concertistica quella didattica come docente di pianoforte nella scuole medie ad indirizzo musicale.

STEFANO RAPETTI

Si diploma in clarinetto con il massimo dei voti al Cons.“G. Cantelli” di Novara sotto la guida del M° Sandro Tognatti. Partecipa a corsi tenuti da Charles Neidich, Fabrizio Meloni e Alessandro Carbonare e nel 2003 ottiene il diploma dell’Accademia di Alto Perfezionamento “L. Perosi” di Biella con valutazione “eccellente”, con il M° Thomas Friedli. Ottiene idoneità e borse di studio per varie orchestre giovanili, tra cui l’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole, l’Accademia del teatro La Scala (per due anni consecutivi, con il M° Denis Zanchetta) e l‘Orchestra Paganini di Genova con Vincenzo Mariozzi. Durante la collaborazione con numerose orchestre (Teatro Coccia di Novara, Orch. Sinf. di Savona, “I Virtuosi di Roma”, Orch. Sinf. del Piemonte, Orchestra Pressenda di Cuneo, Orchestra da Camera di Mantova OCM, Orchestra di fiati Accademia, ecc; Nel 2005 ottiene l’idoneità per l’Orchestra dell’Arena di Verona, sia come clarinetto che come clarinetto piccolo) ha suonato in Europa, Asia, Stati Uniti. E’ membro di vari gruppi cameristici tra cui il trio di clarinetti antichi “Clarionet Ensemble” con Rocco Carbonara e Lycia Gialdi e il coro di clarinetti “Ensemble 32”. Dal 2008 si dedica allo studio della musica barocca e nel 2013 si diploma in flauto dolce presso la Civica Scuola di Musica di Milano con il M° Daniele Bragetti (frequentando corsi e master class con Walter van Hauwe,Stefano Bragetti e Claudia Caffagni). Dal 2015 intraprende un nuovo percorso in cui si fondono le competenze acquisite con il clarinetto moderno e quelle di musica antica, dedicandosi allo studio del clarinetto classico su strumenti originali della seconda metà del ‘700, sotto la guida del M°Rocco Carbonara, perfezionandosi anche con Eric Hoeprich e Luca Lucchetta.