Passeggiata nel passato – domenica 23 ottobre 2022

PASSEGGIATA NEL PASSATO

Domenica 23 ottobre 2022

Con l’intento di valorizzare la chiesa millenaria di San Maurizio della Parrocchia di Gravellona Toce, il comitato per i restauri “San Maurizio 1023/2023” per Domenica 23 ottobre ripropone, con il patrocinio del Comune di Gravellona Toce e la collaborazione della sezione CAI e della Pro Loco, la PASSEGGIATA NEL PASSATO, un itinerario ad anello nelle vie di Gravellona e dei suoi rioni, alla scoperta di luoghi storici e testimonianze d’arte poco o per nulla noti che, in alcuni casi, verranno appositamente aperti e resi visitabili. Il pubblico potrà così apprezzare, oltre alla chiesa romanica di S. Maurizio, il contesto storico nel quale si inserisce. Ai partecipanti sarà distribuito depliant cartografico illustrativo dell’itinerario e dei punti di interesse.

Il programma prevede ritrovo alle ore 14 presso la Chiesa di San Maurizio, c.so Sempione; ore 14.30 Inizio della passeggiata guidata alla scoperta di antiche chiese, mulini, rovine di castelli, archeologia, segni d’arte e storia. Durante il percorso gli indizi raccolti sveleranno un mistero: si tratta di un’animazione ludica, L’itinerario ha una durata di circa 3 ore comprese le soste per le visite. Si raccomandano scarpe comode.

Partecipazione a offerta libera a sostegno dei restauri.

In caso di cattivo tempo rimandata a data da destinarsi.

 

Informazioni:

tel 0323 840809;SMS/Whatsapp 348 7340347;

mail  info@sanmauriziogravellona.it

 

Itinerario e punti di interesse visitati:

S. Maurizio, chiesa e castrum Cerri (XI-XII secolo) – Pedemonte S. Giuseppe (XVIII secolo) e nucleo abitato con case e ville del XVIII-XIX secolo – Via Mulino, con testimonianze del mulino di origine tardo medievale – Isolone con resti di archeologia industriale e del ponte romano sulla Strona – Via al Ponte – Via Strona e Palazzo Pirinoli (XVI secolo) – Via Vittorio Emanuele III con edilizia storica di XVII-XIX secolo – Via XX Settembre – Casa parrocchiale e giardino interno con testimonianze di torchio settecentesco – Chiesa parrocchiale di S. Pietro (XVII-XX secolo) e antico nucleo di casa Magnetti (XVI secolo) – Salone S. Rita con antichi teleri a soggetto sacro (fine XVI-XVIII secolo) – Antiquarium con le testimonianze archeologiche della necropoli romana rinvenuta da Felice Pattaroni.