San Maurizio 2022 – il 25 settembre torna la festa di ispirazione medievale!

Torna l’annuale ricorrenza di San Maurizio (22 settembre) e il comitato per i restauri della chiesa di San Maurizio della parrocchia di San Pietro di Gravellona Toce, con il patrocinio della città di Gravellona e la collaborazione della Pro Loco cittadina, propone la quinta edizione della FESTA di ispirazione MEDIEVALE, con l’obiettivo di far conoscere gli aspetti storici e artistici della chiesa e di raccogliere fondi a supporto dei restauri che partiranno nei prossimi mesi.

Dal 21 settembre prenderanno avvio le celebrazioni religiose che prevedono un triduo con Santa Messa nella chiesa di San Maurizio alle ore 18 di mercoledì 21, giovedì 22 e venerdì 23 e la Messa solenne alle ore 9.30 di domenica 25.

Domenica 25 settembre si terrà quindi la festa di ispirazione medievale (5° edizione) con un evento di valorizzazione artistico culturale della chiesa nel contesto del tessuto urbano di Gravellona Toce. Questo il programma:

dalle ore 14 ritrovo presso la Chiesa di San Maurizio, c.so Sempione (piazzale Enel Green Power) e organizzazione dei gruppi con la collaborazione del CAI di Gravellona Toce

ore 14.30 Inizio della passeggiata guidata alla scoperta di antiche chiese, mulini, rovine di castelli, archeologia, segni d’arte e storia. Durante il percorso gli indizi raccolti sveleranno un mistero: si tratta di un’animazione ludica, realizzata con la collaborazione di “GiocArci”, che renderà l’itinerario coinvolgente anche per bambini e ragazzi che volessero partecipare con le loro famiglie.

L’itinerario ha una durata di 2 ore e 30 comprese le soste per le visite e le attività ludiche. Si raccomandano scarpe comode.

Al rientro dalla passeggiata a partire dalle ore 17 presso il piazzale Enel Green Power antistante la chiesa di San Maurizio, verrà proposta una merenda all’antica a cura della Pro Loco di Gravellona Toce; una degustazione di idromele a cura di Alveare Ossolano e giochi d’ispirazione medievale a cura di GiocArci.

All’interno della chiesa le voci e i suoni degli strumenti antichi (salterio, organo portativo, ribeca, oud, dotar) dell’Ensemble Euphrosine, diretta dal M° Salvatore Sciammetta, proporranno atmosfere musicali medievali.

Si raccomanda la prenotazione entro il 23 settembre

tel 0323 840809;SMS/Whatsapp 348 7340347;mail  info@sanmauriziogravellona.it

Quota di partecipazione (adulti) offerta a partire da euro 10 (bambini e ragazzi gratuiti). Le offerte sono interamente devolute ai restauri della Chiesa.

 

È gradita la partecipazione in costume medievale o in costume tradizionale.

 

In caso di pioggia si terrà il solo intrattenimento musicale medievale alle ore 17 presso la Chiesa di San Maurizio.

 

La festa

Si ringraziano per la collaborazione organizzativa: Città di Gravellona Toce, Pro Loco Gravellona Toce; Cai – Sezione Gravellona Toce; le associazioni GiocArci, Elementi Creative, Commercianti Benpensati, Aligraphis per gli stampati e la comunicazione; Enel Green Power per la concessione dello spazio; Novacoop – Presidio Soci Gravellona Toce per la fornitura di prodotti.

 

I restauri

Si ricorda che il complesso cantiere di restauro dell’architettura e degli affreschi, di cui è prevista l’attivazione nei prossimi mesi, si potrà realizzare grazie ai contributi del Ministero della Cultura, tramite la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli e di Fondazione Cariplo (Bando SOS Patrimonio); cui si aggiungono i contributi del Comune di Gravellona Toce, di vari donatori privati, dell’associazione Soroptimist Verbano con Fondazione Comunitaria VCO.