Mille anni di storia, arte e fede

Mille Anni di storia, arte, fede

Chiesa di San Maurizio – Gravellona Toce

Settembre 2023

 

Mentre proseguono i restauri avviati nella scorsa primavera grazie al sostegno di Fondazione Cariplo (Bando SOS Patrimonio), il Comitato San Maurizio 1023/2023 con la Parrocchia di San Pietro di Gravellona Toce, il patrocinio e collaborazione del Comune di Gravellona Toce e della Pro Loco, si prepara a festeggiare la ricorrenza di San Maurizio, che quest’anno è resa ancora più importante dall’anniversario millenario della chiesa romanica gravellonese, citata per la prima volta in un documento del 1023.

Gli appuntamenti per sottolineare la ricorrenza e l’anniversario sono svariati e coinvolgono tutta la città, non potendosi svolgere all’interno della chiesa dove è allestito il cantiere, ma non mancheranno di creare anche occasioni di visita del piccolo gioiello architettonico e artistico e dei restauri in corso.

Si parte Sabato 9 settembre alle ore 21, quando, presso la Chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo, si terrà, in onore di San Maurizio, un Concerto corale con tre formazioni giovanili, che si alterneranno. Si tratta del Coro Iris, insieme di voci bianche, diretto da Barbara Faustini, che propone, come dal nome che indica l’arcobaleno, un armonioso e variegato carosello di brani sacri e spiritual dall’antico al contemporaneo.

Il gruppo del progetto “Riscoprendo il Canto Popolare”, composto da voci maschili provenienti da diverse formazioni, dirette da Luca Allegranza, propone invece una piccola selezione di canti popolari per coro maschile.

Il Coro Desmos (in greco “legami”), formatosi in seno a un gruppo di giovani allievi ed ex allievi del Liceo Musicale di Omegna e diretto da Salvatore Sciammetta, propone infine brani inediti composti da alcuni dei componenti del coro stesso e ispirati a poesie e preghiere.

 

Domenica 17 settembre dalle ore 14.30 alle 18.30 si terrà un pomeriggio di Cantiere aperto presso la Chiesa di San Maurizio con visite guidate per piccoli gruppi, che verranno accompagnati dai restauratori all’interno della chiesa per scoprire il metodo di lavoro utilizzato per svelare e consolidare gli affreschi e conoscere le nuove figure che stanno emergendo con i restauri, che sono realizzati grazie al sostegno di Fondazione Cariplo tramite il bando SOS Patrimonio.

Le visite si svolgeranno ogni mezz’ora e richiedono prenotazione obbligatoria da effettuare ai seguenti recapiti: tel. 0323 840809 (ore ufficio); SMS/Whatsapp 348 7340347; mail  info@sanmauriziogravellona.it

 

Il giorno stesso della ricorrenza di San Maurizio, Venerdì 22 settembre, alle ore 21 presso il Salone Parrocchiale in Via Papa Leone XIII, il prof. Giancarlo Andenna, Accademico dei Lincei, direttore della rivista di studi storici Novarien. e già docente di Storia Medievale presso l’Università Cattolica di Milano, terrà una Lectio Magistralis su Gravellona nel Medioevo. La chiesa di San Maurizio verrà dunque inserita nel contesto storico, sociale ed ecclesiastico del Verbano e della Diocesi di Novara, con riferimento ai documenti che ce ne parlano e alla famosa pergamena del 1023, pubblicata per la prima volta proprio dall’esimio medievista novarese.

 

Il Sabato 23 settembre dalle 14 alle 18 si terrà un pomeriggio di Medioevo in gioco, interamente dedicato all’esplorazione di quest’epoca attraverso attività ludiche e creative presso l’area a prato presso la chiesetta della Madonna dell’Occhio (via XX Settembre). La Compagnia del Basilisco, che si occupa di giochi di ruolo e di società, proporrà una serie di postazioni ludiche con giochi ispirati al Medioevo, in cui cimentarsi nella costruzione di una cattedrale, nella gestione di un villaggio o di una bottega di affresco, nella gestione di un feudo o di una fortezza, o, ancora, sperimentare il kubb, una versione medievale del gioco delle bocce (attività adatte ad età dai 12 anni in su). Mentre l’Associazione EleMenti Creative darà la possibilità di sperimentare a tutti, anche ai più piccoli, alcune tecniche di calligrafia e pittura ispirate al Medioevo.

 

Domenica 24 settembre alle ore 9.30 si terrà la celebrazione religiosa con la S. Messa celebrata nel piazzale antistante la Chiesa di S. Maurizio.

Mentre dalle ore 14.30 alle 17.30, a rievocare luoghi e testimonianze del Medioevo, si terrà la Passeggiata da Castello a Castello (ritrovo ore 14.15 presso piazzale Enel antistante la Chiesa di San Maurizio). Si tratta di un itinerario guidato con la collaborazione del CAI di Gravellona Toce, che, a partire dal Castrum Cerri con la Chiesa di San Maurizio, toccando alcuni punti significativi e svelando testimonianze del passato, porterà al Castrum Gravallone, più noto come Castello del Motto, oggetto di scavi archeologici dell’Università di Torino, per poi condurre alla chiesetta della Madonna dell’Occhio, dove alle 17 si terrà un momento musicale medievale con l’arpa e la lira a cura di Caterina Castiglioni e la merenda di una volta offerta dalla Pro Loco di Gravellona Toce.

Nel corso del pomeriggio presso la Madonna dell’Occhio saranno ancora disponibili le postazioni di giochi di ispirazione medievale a cura della Compagnia del Basilisco.

 

Iniziative ad ingresso libero (visite del 17/9 con prenotazione obbligatoria: tel. 0323 840809; SMS/Whatsapp 348 7340347; mail: info@sanmauriziogravellona.it)

Gradite offerte a sostegno dei restauri.