Concerto corale 9 settembre Tre cori per 1000 anni

Mentre proseguono i restauri avviati nella scorsa primavera grazie al sostegno di Fondazione Cariplo (Bando SOS Patrimonio), il Comitato San Maurizio 1023/2023 con la Parrocchia di San Pietro di Gravellona Toce, il patrocinio e collaborazione del Comune di Gravellona Toce e della Pro Loco, si prepara a festeggiare la ricorrenza di San Maurizio, che quest’anno è resa ancora più importante dall’anniversario millenario della chiesa romanica gravellonese, citata per la prima volta in un documento del 1023.

Gli appuntamenti per sottolineare la ricorrenza e l’anniversario sono svariati e coinvolgono tutta la città, non potendosi svolgere all’interno della chiesa dove è allestito il cantiere, ma non mancheranno di creare anche occasioni di visita del piccolo gioiello architettonico e artistico e dei restauri in corso.

Si parte Sabato 9 settembre alle ore 21, quando, presso la Chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo, si terrà, in onore di San Maurizio, un Concerto corale con tre formazioni giovanili, che si alterneranno. Si tratta del Coro Iris, insieme di voci bianche, diretto da Barbara Faustini, che propone, come dal nome che indica l’arcobaleno, un armonioso e variegato carosello di brani sacri e spiritual dall’antico al contemporaneo.

Il gruppo del progetto “Riscopriamo il Canto Popolare”, composto da voci giovanili provenienti da diverse formazioni, dirette da Luca Allegranza, propone invece una piccola selezione di canti popolari per coro maschile.

Il Coro Desmos (in greco “legami”), formatosi in seno a un gruppo di giovani allievi ed ex allievi del Liceo Musicale di Omegna e diretto da Salvatore Sciammetta, propone infine brani inediti composti da alcuni dei componenti del coro stesso e ispirati a poesie e preghiere.

Iniziativa ad ingresso libero – Gradite offerte a sostegno dei restauri

Info: tel. 0323 840809; SMS/Whatsapp 348 7340347; mail: info@sanmauriziogravellona.it

 

Le formazioni corali:

CORO IRIS

BARBARA FAUSTINI, direttore

Il Coro Iris nasce a settembre del 2022 all’interno dell’Associazione e del progetto SuoniAmo. È un coro di voci bianche che dà la possibilità ai ragazzi e alle ragazze amanti del canto di condividere questa passione. Il nome Iris, scelto dai ragazzi, significa arcobaleno, simbolo della molteplicità dei colori e dell’armonia perfetta che si crea tra essi; ed è anche simbolo dell’unione tra il visibile e l’invisibile. Il coro infatti riunisce personalità differenti che lavorano insieme e che, attraverso un processo di valorizzazione e condivisione, creano armonia, vibrazioni positive, coesione, ossia un arcobaleno di voci, di intenzioni e di animi.

 

PROGETTO CORALE: RISCOPRENDO IL CANTO POPOLARE

LUCA ALLEGRANZA, direttore

Nasce nel 2023 per volontà di alcuni coristi del Coro Desmos, motivati nell’affrontare il repertorio del canto popolare per coro maschile. A questi giovani si sono poi affiancati alcuni coristi che hanno militato in passato in realtà corali di importanza storica per il territorio, come il Coro Andolla e il Coro Valdossola. Il gruppo ha come obiettivo la diffusione del repertorio popolare tra i più giovani e la riscoperta dei canti della tradizione.

 

CORO DESMOS

SALVATORE SCIAMMETTA, direttore

Il Coro Desmos nasce nell’ottobre del 2019 per volontà di alcuni giovani con l’intento di creare un gruppo vocale che potesse eseguire le opere dei loro compagni dediti allo studio della Composizione. Il percorso di formazione e direzione, affidato dai ragazzi a Salvatore Sciammetta, viene presto interrotto dalle note vicende del 2020. Al rientro, dopo mesi di distanza, si decide di chiamare il coro con il termine greco Desmos, traducibile con “legame”, una unione ritrovata grazie al suono e alla musica. Seppur di recente formazione il Coro ha proposto interessanti

progetti, tra i quali: l’esecuzione nella Basilica di San Vittore a Intra (Vb) della Messa “Hercules Dux Ferrariae” di Josquin Desprez per il progetto “Josquin per i giovani”, nell’anniversario per i 500 anni dalla morte del compositore fiammingo; “Intermezzo musicale” alla presenza del Presidente Internazionale dei Pueri Cantores Jean Henric, del Vicepresidente Matthias Balzer presso la Chiesa di Ognissanti a Novara; “Carmen – Pillole in versi” presso la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Borgosesia (Vc).

Nel 2023 partecipano all’interno della rassegna “Stresa Festival” riproponendo il progetto“Josquin per i giovani” (Josquin des Jeunes).

I programmi musicali del Coro Desmos presentano opere inedite, essendo frutto del lavoro compositivo o rielaborativo dei suoi componenti.